Fusilli integrali ai frutti di mare

al limone

4 chiacchiere sulla pasta: e’ forse l’alimento più digeribile e il preferito da noi Italiani. Quando scegliamo quella integrale favoriamo la digestione e ci sentiamo meno gonfi. Se poi non ci piace, può essere prevenzione ma e’ comprensibile, scegliamo senz’altro quella di semola di grano duro. Qui i fusilli integrali sposano perfettamente il sugo ai frutti di mare.

Ingredienti

fusilli integrali (di buona qualità), misto di cozze, vongole, gamberetti e calamaretti (anche quelli già puliti e surgelati), olio Evo, pepe o peperoncino, un limone, prezzemolo tritato, sale q.b.

La preparazione

scongeliamo il misto di pesce. dopo aver soffritto aglio e peperoncino in sufficiente olio, aggiungiamo il pesce facendolo per qualche istante insaporire nell’olio. aggiungiamo il prezzemolo tritato e del succo di limone. cuociamo i fusilli in abbondante acqua bollente e salata. con un ramaiolo togliamoli dall’acqua un paio di minuti prima che raggiungano il punto di cottura che preferiamo e versiamoli immediatamente nella padella ben calda e contenente i frutti di mare. mescoliamoli bene mentre completiamo la cottura, aggiungendo un po di acqua della pasta se necessario. impattiamo e cospargiamo con buccia di limone grattugiata o a riccioli e prezzemolo tritato.

Nota

piatto gustosissimo facile e veloce da preparare. Se adoperiamo pesce fresco dobbiamo prima pulirlo ed eliminare i gusci.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.