
4 chiacchiere sulla pasta: e’ forse l’alimento più digeribile e il preferito da noi Italiani. Quando scegliamo quella integrale favoriamo la digestione e ci sentiamo meno gonfi. Se poi non ci piace, può essere prevenzione ma e’ comprensibile, scegliamo senz’altro quella di semola di grano duro. Qui i fusilli integrali sposano perfettamente il sugo ai frutti di mare.
Ingredienti
fusilli integrali (di buona qualità), misto di cozze, vongole, gamberetti e calamaretti (anche quelli già puliti e surgelati), olio Evo, pepe o peperoncino, un limone, prezzemolo tritato, sale q.b.
La preparazione
scongeliamo il misto di pesce. dopo aver soffritto aglio e peperoncino in sufficiente olio, aggiungiamo il pesce facendolo per qualche istante insaporire nell’olio. aggiungiamo il prezzemolo tritato e del succo di limone. cuociamo i fusilli in abbondante acqua bollente e salata. con un ramaiolo togliamoli dall’acqua un paio di minuti prima che raggiungano il punto di cottura che preferiamo e versiamoli immediatamente nella padella ben calda e contenente i frutti di mare. mescoliamoli bene mentre completiamo la cottura, aggiungendo un po di acqua della pasta se necessario. impattiamo e cospargiamo con buccia di limone grattugiata o a riccioli e prezzemolo tritato.
Nota
piatto gustosissimo facile e veloce da preparare. Se adoperiamo pesce fresco dobbiamo prima pulirlo ed eliminare i gusci.