Il Calamaro e’ un pesce dai grossi tentacoli bello a vedersi quando si aggira sui fondali marini. Appartiene a quella categoria di pesce che può’ essere adoperato per zuppe o sughi per condire la pasta perche’ cede grande sapore ai piatti. Qui’ i calamari freschissimi sono immersi in un guazzetto di pomodori S. Marzano.
La ricetta
calamari freschi; passata di pomodori S.Marzano; olio Evo; peperoncino piccante; aglio; prezzemolo tritato; vino bianco; sale e pepe q.b.
La preparazione
Compriamo i calamari freschi e facciamoceli pulire e tagliare dal pescivendolo. Laviamoli bene e lasciamoli sgocciolare. In una padella profonda soffriggiamo nell’olio l’aglio ed il peperoncino. Aggiungiamo e soffriggiamo i calamari sgocciolati. Spruzziamo del vino bianco, lasciamo evaporare ed aggiungiamo il pomodoro S. Marzano, il prezzemolo e il sale. A fiamma vivace cuociamo per 5′, 6′. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei calamari e quindi sarà un po’ più lungo per i più grandi. Ultimata la cottura, impiattiamo, decoriamo con prezzemolo e spolverizziamo con un pochino di pepe.
Nota
Raccomando di non cuocerli troppo perché induriscono e di non coprire con coperchio.
Piatto veloce: 15′ – 20′