Pasta e piselli

I piselli appartengono alla categoria dei legumi, anche se freschi.Ormai già da molti anni ce ne sono di buonissimi già sbucciati e surgelati, consigliabili per questa ricetta.

Ingredienti

 tubetti; pisellini surgelati (di buona qualità); pancetta a dadini (non affumicata); cipolla tritata o a fettine sottili; olio Evo; sale e pepe 

Preparazione

In una pentola media soffriggiamo la cipolla e la pancetta su fuoco medio finche’ dorata. Aggiungiamo i piselli surgelati, mischiamo con cucchiaio di legno e aggiungiamo uno, due bicchieri d’acqua. Portiamo ad ebollizione e poi riduciamo la fiamma lasciando cuocere i piselli per 10’. Aggiungiamo il sale. Mettiamo sul fuoco un pentolino con acqua e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il sale e riduciamo il calore. Nella pentola dei piselli col loro liquido che sta bollendo versiamo la pasta, manteniamo il bollore costante e, poco alla volta aggiungiamo acqua bollente fino a che la pasta e’ cotta al dente. Impiattiamo subito e portiamo in tavola. Aggiungiamo una bella grattata di pepe nero.

Nota

La pasta e piselli dovrà risultare scivolosa, ma non brodosa

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.