I piselli appartengono alla categoria dei legumi, anche se freschi.Ormai già da molti anni ce ne sono di buonissimi già sbucciati e surgelati, consigliabili per questa ricetta.
Ingredienti
tubetti; pisellini surgelati (di buona qualità); pancetta a dadini (non affumicata); cipolla tritata o a fettine sottili; olio Evo; sale e pepe
Preparazione
In una pentola media soffriggiamo la cipolla e la pancetta su fuoco medio finche’ dorata. Aggiungiamo i piselli surgelati, mischiamo con cucchiaio di legno e aggiungiamo uno, due bicchieri d’acqua. Portiamo ad ebollizione e poi riduciamo la fiamma lasciando cuocere i piselli per 10’. Aggiungiamo il sale. Mettiamo sul fuoco un pentolino con acqua e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il sale e riduciamo il calore. Nella pentola dei piselli col loro liquido che sta bollendo versiamo la pasta, manteniamo il bollore costante e, poco alla volta aggiungiamo acqua bollente fino a che la pasta e’ cotta al dente. Impiattiamo subito e portiamo in tavola. Aggiungiamo una bella grattata di pepe nero.
Nota
La pasta e piselli dovrà risultare scivolosa, ma non brodosa