Il zucchini bread e’ un pane dolce che contiene come principale ingrediente le zucchine. Si usa fare in America in occasione della festività del “Thanksgiving”, ma, data la sua bontà voglio proporre questa ricetta a tutti coloro che seguono la cucina di Adele. Vedrete vi piacerà molto e ciò che è davvero importante piacerà anche ai vostri bambini che così finalmente impareranno a mangiare le salutari zucchine.
Ingredienti
300 g zucchine grattugiate; 350 g farina 00; 250 g zucchero; 3 uova; 200 ml olio semi girasole; 1 bustina lievito pane angeli; 1 c cannella; 1 c noce moscata; una bustina vaniglia; un pizzico di sale.
Preparazione
Laviamo e grattugiamo le zucchine e lasciamole sgocciolare per eliminare il loro liquido di vegetazione. Mettiamo nella ciotola di una planetaria o impastatrice le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e montiamole molto bene. Aggiungiamo la cannella, la noce moscata e la vaniglia. Setacciamo la farina con il lievito ed aggiungiamola mischiando bene al composto di uova. Versiamo poco per volta, incorporandolo bene, l’olio di girasole. Infine aggiungiamo le zucchine grattugiate avendo cura di unirle bene al composto. Inforniamo a 180° per 50-60′. Lasciamo raffreddare, sforniamo e portiamo in tavola.
Nota
E un pane molto gustoso che piace molto. Piuttosto facile e veloce da farsi, sarà pronto in 90′.