Pizza di riso

IMG_E4864

Per la buona riuscita di questa pizza occorre un riso ribe perché  e’ più piccolo e contiene più amido che fa si’ che i chicchi aderiscono meglio tra di loro dando maggior compattezza alla pizza.

La ricetta

Ingredienti

riso ribe per risi bolliti: uova; parmigiano e pecorino grattugiati;un poco di burro; olio Evo; prosciutto cotto a pezzetti; provola affumicata o fior di latte a pezzetti; sale q.b.

La preparazione

cuociamo il riso nel doppio di acqua in ebollizione e salata. Dopo 15′ sarà cotto ed avrà assorbito l’acqua. Sbattiamo le uova ed aggiungiamole al riso insieme al burro, al parmigiano e al pecorino mescolando bene. In una padella mettiamo un poco di olio Evo, lasciamolo riscaldare e distribuiamo la meta’ del riso sull’olio caldo. Aggiungiamo distribuendoli sul riso il prosciutto cotto e la provola. Copriamo la pizza con l’altra meta’ del riso rimasta. Facciamo fare un giro completo alla padella sul fuoco di media intensità in modo da ottenere una crosta dorata sul fondo della pizza. Rigiriamo la pizza appoggiandovi sopra un piatto piano un po’ più grande della padella. Facciamo fare un altro giro completo alla padella per ottenere una crosta dorata sull’altro lato della pizza. Trasferiamola su di un piatto da portata e portiamo in tavola.

Nota

Piatto di riso molto saporito. Prestare attenzione durante la cottura. Richiede 45′

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.