Per la buona riuscita di questa pizza occorre un riso ribe perché e’ più piccolo e contiene più amido che fa si’ che i chicchi aderiscono meglio tra di loro dando maggior compattezza alla pizza.
La ricetta
Ingredienti
riso ribe per risi bolliti: uova; parmigiano e pecorino grattugiati;un poco di burro; olio Evo; prosciutto cotto a pezzetti; provola affumicata o fior di latte a pezzetti; sale q.b.
La preparazione
cuociamo il riso nel doppio di acqua in ebollizione e salata. Dopo 15′ sarà cotto ed avrà assorbito l’acqua. Sbattiamo le uova ed aggiungiamole al riso insieme al burro, al parmigiano e al pecorino mescolando bene. In una padella mettiamo un poco di olio Evo, lasciamolo riscaldare e distribuiamo la meta’ del riso sull’olio caldo. Aggiungiamo distribuendoli sul riso il prosciutto cotto e la provola. Copriamo la pizza con l’altra meta’ del riso rimasta. Facciamo fare un giro completo alla padella sul fuoco di media intensità in modo da ottenere una crosta dorata sul fondo della pizza. Rigiriamo la pizza appoggiandovi sopra un piatto piano un po’ più grande della padella. Facciamo fare un altro giro completo alla padella per ottenere una crosta dorata sull’altro lato della pizza. Trasferiamola su di un piatto da portata e portiamo in tavola.
Nota
Piatto di riso molto saporito. Prestare attenzione durante la cottura. Richiede 45′