Baccala’ in crosta

IMG_E4934

Il baccala’ non e’ altro che un merluzzo pescato nell’Atlantico da grossi barconi con attrezzature a bordo per metterlo sotto sale grosso. Cosi preparato può essere conservato in frigo o non per mesi. Va poi dissalato con cura in acqua fresca che deve essere cambiata due volte al giorno. E’ necessario fare attenzione a non esagerare nello spugnarlo troppo, perché’ in questo caso la sua carne diventa secca e sfilacciosa. Fortunatamente noi lo troviamo gia’ dissalato e pronto all’uso.

La ricetta

Ingredienti

baccala’ a pezzi meglio se spesso; un mazzetto di rosmarino; aglio;olio Evo; albumi d’uovo; nocciole tritate; limone grattugiato; fecola di patate.

Ingredienti besciamella allo zenzero

latte; zenzero grattugiato; un po’ di farina; sale e pepe q.b.

Preparazione

soffriggiamo velocemente le fette di baccalà da ambo i lati con l’aglio, l’olio ed il rosmarino. Mischiamo  la fecola con le nocciole tritate ed il limone grattugiato in una ciotola. Impaniamo i pezzi di baccalà soffritto nel composto della ciotola. Mettiamo il baccalà impanato su di una teglia  ricoperta con carta da forno. Aggiungiamo un filo d’olio sui pezzi di baccalà ed inforniamo a 180C per pochi minuti fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata. In un pentolino mischiamo bene il latte e la farina, aggiungiamo lo zenzero grattugiato, il sale ed il pepe e facciamo cuocere su fuoco medio, mescolando, la besciamella fino a che diventi della densità di una crema. Versiamone un po’ sul piatto ed appoggiamoci sopra il nostro baccalà in crosta.

Nota

piatto goloso che richiede un po’ di attenzione. 25″-30″. Ho voluto aggiungere la besciamella allo zenzero per dare più’ completezza al piatto, per accontentare coloro che amano le salse.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.