Cuscus e borlotti

couscouseborlotti

Il cuscus e fatto di semola di grano duro che viene lavorato con l’acqua per essere poi ridotto in chicchi che necessitano di 2-3 cotture al vapore in una apposita pentola di creta forata per diventare morbidi e commestibili. È un alimento tipico del Nordafrica, della Sicilia occidentale e della Sardegna sud occidentale. Quello che compriamo ha già subito una cottura al vapore e quindi basta irrorarlo con brodo o liquido bollente per essere pronto all’uso. Non ha di per sé un sapore come del resto la pasta, ma lo acquista con il liquido che gli viene aggiunto ed accompagna molto bene carni, pesce e verdure.

La ricetta

Ingredienti

Cuscus integrale; il doppio del cuscus in liquido della cottura dei fagioli; fagioli borlotti freschi o secchi o già cotti; pancetta dolce e magra a dadini; cipolla tritata; aglio; abbondante rosmarino tritato + un rametto; olio Evo; curcuma e zenzero freschi grattugiati o in polvere ( optional ); peperoncino o pepe; sale q.b.

La preparazione

Sbucciamo i Borlotti e risciacquiamoli bene. Se sono quelli secchi teniamoli in ammollo per 12 ore coperti d’Acqua. Cuociamoli ben coperti d’acqua insieme ad un rametto di rosmarino, all’aglio e al peperoncino, possibilmente in pentola a pressione per ridurre il tempo di cottura e conservare in toto il valore nutritivo. Una volta cotti, eliminiamo il rametto di rosmarino e l’aglio. Aggiungiamo il sale e separiamo i borlotti dal liquido di cottura che versiamo sul cuscus. Lasciamo riposare per 5′ e poi sgraniamo il cuscus che ha raddoppiato il suo volume. In una padella rosoliamo la pancetta e la cipolla e poi aggiungiamo i fagioli facendoli insaporire con essi. Aggiungiamo i fagioli al cuscus, impiattiamo, grattugiamoci sopra la curcuma e lo zenzero, distribuiamo il rosmarino e portiamo in tavola.

Nota

Piatto facile  e molto veloce se i fagioli sono già’ cotti 30′. Gustoso, nutriente e salutare.I Borlotti già cotti hanno bisogno di essere deprivati del loro liquido e ben sciacquati. In questo caso è bene adoperare del brodo vegetale bollente per rinvenire il cuscus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.