Il riso è tra i cereali il più diffuso e adoperato per numerosi piatti generalmente elaborati e raffinati a meno che non ci si riferisca al Pilaf che è un riso bianco adatto ad accompagnare carne, pesce o verdure. L’insalata di riso è un piatto adatto all’estate, anche per picnic all’aperto o cene fredde. Ci si puó sbizarrire con la fantasia per crearne una originale, gustosa….con i fiocchi.
La ricetta
Ingredienti
Riso per insalate (di riso); pomodori rossi ben sodi a pezzetti; tonno in olio di oliva; würstel piccoli a fettine; peperoni ( 1 rosso e 1 giallo )a pezzetti; fragole fresche non troppo mature ( alcune a pezzetti e le altre intere per decorare ); peperoncino rosso fresco ( privato dei semi ) a fettine; cetriolini sotto aceto a fettine; uova sode ( 1 a pezzetti e 1 a fettine per decorare ); un poco maionese; olio Evo; curcuma e zenzero grattugiati ( optional ); aceto di mele o limone; sale q.b.
Preparazione
Mettiamo in un pentolino le uova coperte di acqua. Raggiunto il bollore, spegnere e coperchiare per 20′. Mettiamole poi per qualche minuto nell’acqua fredda, sbucciamole e tagliamole. In una zuppiera capiente sbricioliamo il tonno con il suo olio, aggiungiamo i würstel, i pomodori, i peperoni, le fragole a pezzetti, il peperoncino rosso, i cetriolini, l’uovo a pezzetti; 2 cucchiai di maionese, l’olio Evo, la curcuma e lo zenzero. In una pentola cuociamo il riso in abbondante acqua salata e sgocciolamolo un poco al dente. Lasciamolo raffreddare bene e poi versiamolo nella zuppiera con gli altri ingredienti. Dolcemente mischiamolo ad essi e aggiungiamo l’aceto di mele ( o il limone ) e del sale se necessario. Possiamo dare al riso una forma arrotondata nella zuppiera stessa o, se preferite, metterlo in un piatto da portata ovale o rotondo. Decoriamolo con l’uovo a fettine e le fragole a nostro piacimento e collochiamolo nel frigo per qualche ora.
Nota
Piatto facile. 1 ora