Spaghetti con merluzzo all’acqua pazza

spaghetticonmerluzzoall'acquapazza

Il merluzzo è un pesce dalla carne molto delicata che necessita di pochissimo condimento per evitare  di alterare il suo gusto raffinato. Lungo le coste del mar Tirreno,  dello Ionio e dell’Adriatico esistono  2 tipi  di merluzzo fresco. Uno di essi detto merluzzo di Paranza, cioè pescato a strascico con reti da 2 pescherecci ( paranze ), è quello di colore argenteo e dal gusto piú delicato da prediligere. Se vogliamo fare una graduatoria il migliore in assoluto da gustare è il merluzzo del mar Ionio, poi quello del Tirreno ed infine quello dell’Adriatico.

La ricetta

Ingredienti

Spaghetti di buona qualità; un merluzzo che non superi i 700-800 g;  pomodori S. Marzano a pezzi o pomodorini tagliati a metà; olio Evo; basilico e prezzemolo tritati; aglio; peperoncino e sale q.b.

Preparazione

In una padella antiaderente e profonda soffriggiamo l’aglio ed il peperoncino. Aggiungiamo il merluzzo intero eviscerato e ben lavato. Facciamolo un pò rosolare nell’olio e poi aggiungiamo  i pomodori a pezzi, il basilico ed il prezzemolo tritati ed il sale. Continuiamo a rosolare merluzzo e pomodori per qualche minuto, coperchiamo e lasciamo cuocere finche’ gli occhi del merluzzo vengono fuori. Togliamo il merluzzo dalla padella e sistemiamolo in un piatto ovale. Mettiamo abbondante acqua in una pentola sul fuoco e portiamola ad ebollizione. Aggiungiamo gli spaghetti ed il sale. Lasciamoli cuocere finché saranno molto al dente, solleviamoli dall’acqua con una pinza e versiamoli direttamente nella padella con il sugo dell’acqua pazza. Ultimiamo la cottura degli spaghetti rigirandoli nell’acqua pazza e aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura delle pasta. Impattiamoli e portiamoli in tavola insieme al merluzzo.

Nota

È importante che gli spaghetti risultino al dente a cottura ultimata. Piatto facile 30′

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.