Caprese di pomodori e avocado

capresediavocadoepomodori

I pomodori sono gli ortaggi per eccellenza dell’estate anche se gli agricoltori hanno scoperto come crescerli in inverno adoperando le serre. È chiaro però che i pomodori che crescono d’estate all’aria aperta, senza anticrittogamici e baciati dal sole, hanno un sapore totalmente diverso: intenso e gradevole.  Adesso nei buoni supermercati se ne trovano di svariati tipi. Quí ho adoperato i pomodori occhio di bue che sono piuttosto grossi e molto carnosi. L’avocado è  un frutto esotico che è ormai entrato quasi nell’uso quotidiano specie negli ultimi anni. Viene adoperato in molte ricette che richiedono un risultato cremoso o un abbinamento estroso come nel caso della mia ricetta.

La ricetta

Ingredienti

un grosso pomodoro occhio di bue di colore rosso maturo e duro; un avocado maturo e sodo; cipolline fresche, basilico tritato; olio Evo; sale, pepe e origano q.b.

La preparazione

Laviamo, asciughiamo e tagliamo il pomodoro a fette non troppo sottili. Tagliamo in due l’avocado attorno al suo grosso nocciolo. Apriamolo e con un cucchiaio eliminiamone il nocciolo. Tagliamo le due metà dell’avocado a fette dello stesso spessore dei pomodori. Prepariamo ora la caprese su di un bel piatto ovale alternando fette di pomodoro a fette di avocado. Aggiungiamo gli anelli di cipollina fresca, il basilico e spolverizziamo con l’origano, il sale e il pepe. Irroriamo il tutto con olio Evo. Mettiamo in frigo la caprese per 10′ e poi portiamola in tavola accompagnata da una fresella magari integrale o una bella fetta di pane casereccio.

Nota

Piatto veloce e semplice. Si prepara in 10′

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.