Le crespelle o come i Francesi le chiamano crêpes sono delle frittatine rotonde che si ottengono versando un pò di battuto di uova, farina e latte in una padella rotonda o in una crepiera. Possono essere di grandezza diversa a secondo dell’uso che se ne vuole fare e dell’aspetto che si vuole ottenere. Possono essere tagliate in 4 se le vogliamo più piccole, in 2 se le preferiamo medie oppure lasciate intere, se le vogliamo più grandi. Possono essere dolci o salate a secondo del ripieno. Sono un piatto raffinato, leggero e delicato.
La ricetta
Ingredienti per le crêpes
uova fresche; farina 00; latte; parmigiano o grana grattugiati; olio d’oliva o di semi di girasole; sale qb.
Ripieno
ricotta; besciamella (250ml. latte, 25g. burro, 3 C. farina, sale qb.); fior di latte a cubetti; mortadella a pezzetti; parmigiano grattugiato; noce moscata in polvere; sale e pepe qb.
La preparazione
per le crêpes
emulsioniamo le uova in una ciotola. In un’altra ciotola mischiamo bene un cucchiaio di farina per ogni uovo, sale, parmigiano. Aggiungiamo pian piano il latte fino ad ottenere una crema densa. Uniamo le uova al composto di farina e mescoliamo bene. Riscaldiamo nella padella un cucchiaio di olio, versiamo un mestolino del composto di uova preparato e lasciamolo scivolare fino a ricoprire omogeneamente l’intera padella. Cuociamo su fuoco medio la crespella finché il bordo comincia a sollevarsi e con una spatola facciamola scivolare su di un tagliere di legno o plastica. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento composto, ponendo le crêpes una sull’altra.
per la besciamella
in un pentolino mischiamo farina e sale con un mestolo di legno, aggiungiamo lentamente il latte evitando che si formino grumi, mettiamo il burro. Cuociamo su fuoco lento mescolando sempre finché il burro si scioglie e la la besciamella si raddensa. Allontaniamo dal fuoco e lasciamola raffreddare.
per il ripieno
mescoliamo in una ciotola la ricotta alla besciamella, aggiungiamo il fior di latte, la mortadella, il parmigiano, la noce moscata, il sale ed il pepe.
per la confezione delle crêpes
tagliamo a metà le crèpes, mettiamo un cucchiaio del ripieno in ciascuna metà e arrotoliamole. Mettiamole in una pirofila rettangolare, unta con del burro, posizionandole una accanto all’altra. Cospargiamole di abbondante parmigiano e tocchetti di burro. Inforniamo a 200C per 10-15″. Lasciamole riposare per qualche minuto e portiamole in tavola.
Nota
piatto elaborato : 1 ora