
La salsiccia, sopratutto se di buona qualità, come per esempio quella di Norcia in Umbria, ben si combina con la scarola e la scamorza dando luogo ad un’armonia di sapori esaltati poi dalla pasta sfoglia.
Ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare di buona qualità, scarola liscia, salsiccia, scamorza (fiordilatte o provola dolce), olive nere denocciolate, capperi dissalati, mezzo bicchiere di vino bianco, olio Evo, uovo, aglio, peperoncino e sale q.b.
Preparazione
Puliamo e laviamo bene la scarola, cuociamola pe 5-10’ al vapore, sgoccioliamola bene e poi soffriggiamola in padella con olio, aglio e peperoncino, avendo cura di far evaporare la maggior parte del liquido rilasciato da essa. Aggiungiamo le ulive e i capperi e lasciamo raffreddare. In una padella facciamo cuocere la salsiccia insieme al vino bianco, un paio di cucchiai di olio, un pochino di acqua e poco sale. Tagliamo la salsiccia a pezzetti e facciamo restringere il suo sugo a fuoco vivace e poi amalgamiamoli alla scarola. Tagliamo la scamorza a fette sottili. Svolgiamo il rotolo di pasta sfoglia, spennelliamo la superficie con olio Evo, distribuiamo omogeneamente (lasciando liberi per 2cm. i bordi laterali della sfogliai) ll composto di scarola e salsiccia, aggiungiamo poi le fettine di scamorza. Sbattiamo un uovo e con esso spennelliamo i bordi della sfoglia poi arrotoliamo la pasta sfoglia avendo cura di fare aderire bene i bordi laterali per evitare la fuoriuscita dell’imbottitura. Inforniamo lo strudel a 220 C. e appena la sfoglia dello strudel si sarà ben gonfiata riduciamo la temperatura a 180-200 C. e lasciamo cuocere fino a che esso avrà un bel colore dorato.
Nota
E’ importante far evaporare il liquido in eccesso della scarola per ottenere uno strudel piu’ croccante ed e’ preferibile portarlo in tavola ben caldo.