Spaghetti alla Bottarga di Ricciola con pomodorini

La Ricciola e’ un pesce del mar Tirreno dalla carne gustosa, leggera e non grassa. Il suo ovario e’ la Bottarga. Questa può essere consumata fresca o essiccata.

La Ricetta

Ingredienti

Spaghetti un po’ doppi; Bottarga di Ricciola (in proporzione); pomodorini tagliati a meta’; olio Evo; aglio; prezzemolo tritato; sale e peperoncino q.b.

La Preparazione

Soffriggiamo aglio e peperoncino nell’olio. Aggiungiamo i pomodorini e copriamo la padella finche’ questi si sono ammorbiditi. Scopriamo e lasciamo addensare il loro sugo. Togliamo dal fuoco. Nel frattempo che i pomodorini cuociono, mettiamo una pentola con abbondante acqua sul fuoco. Copriamo e portiamo l’acqua ad ebollizione. Aggiungiamo gli spaghetti ed il sale. Poco prima che questi sono al dente, con una pinza e sgocciolando, trasferiamoli nella padella con i pomodorini. Aggiungiamo la bottarga sfilandola dal suo budello e riducendola in poltiglia pestandola con un mestolo di legno. Contemporaneamente mischiamo gli spaghetti e completiamone la cottura. Impiattiamo e decoriamo con il prezzemolo.

Nota

piatto veloce : 15′

E’ importante che gli spaghetti risultino al dente.

Se piace si puo’ aggiungere un po’ di Curcuma fresca grattugiata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.