
É un primo piatto dal gusto raffinato la pasta alla besciamella, piuttosto facile da fare e adatto a molte occasioni. La besciamella possiamo comprarla nei supermercati, ma io consiglio di farla in casa data la facilità della sua esecuzione.
Ingredienti x 4pers.
Per la besciamella: 1/2 litro di latte parzialmente scremato, 2 C. Farina 00, 50-75 g. burro, sale q.b.
250 g. penne rigate o rigatoni, 100g. prosciutto cotto o salame o capocollo a pezzetti, 100 g. fiordilatte a pezzetti, abbondante parmigiano grattugiato, sale q.b.
Preparazione
Facciamo la besciamella mettendo in un pentolino la farina e il sale, aggiungiamo mischiando prima il latte facendo attenzione a non formare grumi e poi il burro. Cuociamo a fuoco medio il composto finché, dopo che il burro si sarà sciolto, diventa una cremosa besciamella.
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale, portiamola ad ebollizione e poi aggiungiamo la pasta che cuoceremo solo per pochi minuti in modo da evitare che diventi molle dopo la cottura al forno.
Sgoccioliamo la pasta e condiamola con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato. Ungiamo una teglia da forno con del burro e facciamo un primo strato di pasta, aggiungiamo il prosciutto cotto e il fiordilatte a pezzetti e versiamoci sopra abbondante besciamella. Copriamo con un secondo strato di pasta e versiamoci sopra dell’altra besciamella. Distribuiamo abbondante parmigiano grattugiato che contribuirà alla formazione di una deliziosa crosta dorata sulla pasta. Inforniamo a 180-200C per 30’ o finché si sarà formata una bella crosta dorata