
La focaccia non e’ altro che una pizza dalla forma rettangolare. Essa è di spessore consistente, al contrario della pizza che invece deve essere sottile, e viene insaporita generalmente da sugo di pomodoro fresco o in scatola o pomodorini, latticini, salumi, verdure, salsicce e quant’altro.Talvolta si può’ anche fare bianca, ungendola con del buon olio Evo e qualche spezia come l’origano, il finocchietto eccetera e in questo caso essa potrà sostituire il pane sulla nostra tavola.
Ingredienti
250g farina manitoba e 250 farina 0, 2 C. olio Evo, 1 bustina di lievito liofilizzato (oppure 1 dado di lievido fresco), mezzo C. zucchero, acqua e sale q.b.
Preparazione
Mettiamo in una capiente zuppiera le 2 farine, l’olio Evo, il lievito e lo zucchero, mischiamoli e aggiungiamo l’acqua un po’ per volta lavorando prima con un cucchiaio e poi con le mani gli ingredienti. Una volta raggiunta la morbidezza di pasta desiderata, aggiungiamo il sale facendolo assorbire dalla pasta e facciamo delle pieghe rigirando la pasta su se stessa. Formiamo una palla e lasciamola lievitare ben coperta(usiamo magari anche una copertina di lana al di sopra di uno strofinaccio di cotone)finché raddoppia il suo volume(1h,30-2h). Sgonfiamola e facciamo ancora, adoperando le mani, delle altre pieghe. Lasciamola lievitare ancora per 1h.
A questo punto allarghiamola con le mani o con un matterello e la posizioniamo su di una teglia rettangolare e con le dita formiamo cunicoli nella pasta distesa per far si che l’olio e il pomodoro non scivoli via. In questo caso ho aggiunto fettine di mozzarella, origano e sale q.b.
Per quanto riguarda i carciofi essi si vendono a spicchi in sacchetti surgelati (quando sono di stagione possiamo usare quelli freschi che pero’ richiedono più lavoro). Soffriggiamo i carciofi in aglio e olio e aggiungiamoli sulla focaccia quando questa esce dal forno.
Nota: è adatta per le cene all’aperto nelle sere d’estate.