
Oggigiorno i polli è difficile trovarli ruspanti a meno che non si viva in campagna o non si abbia un pò di terreno dove lasciarli razzolare all’aria aperta. Quindi preferisco il polletto o pollastrello ai pollo grosso.
In questa ricetta ne abbiamo uno cucinato alla diavola con una tecnica diversa.
Ingredienti x 1 persona
Un quarto di pollastrello (fracassato dal macellaio) di massimo 1kg. ; un battuto di olio, limone, pepe, zenzero, rosmarino, origano e sale.
Preparazione
Laviamo e asciughiamo il pollastrello. In una ciotola sbattiamo bene con una frusta olio, limone, pepe, zenzero, rosmarino, origano e sale. Massaggiamo bene il pollastrello con lo sbattuto e poi mettiamolo al centro di un foglio di carta da forno. Formiamo un pacchetto e appoggiamolo su di una graticola ben calda sul fornello. Copriamo il pacchetto con un coperchio e lasciamo arrostire il pollastrello per 5’ . Alziamo il coperchio, capovolgiamo con cura il pacchetto e copriamolo di nuovo. Lasciamo arrostire per altri 5’. Togliamo la carta da forno e appoggiamo il pollastrello sulla graticola bollente scoperto e lasciamo arrostire per 15’. Capovolgiamolo per arrostirlo per altri 15’.
Nota
Si ottiene un pollo alla diavola gustosissimo che non ha perso alcun valore nutriente. Il sapore è molto simile a quello alla brace.